aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sito ottimizzato per Mozilla Firefox, Chrome e Safari

Stage al Classico Europeo

Si comunicano le date delle giornate di stage per le iscrizioni al Liceo Classico Europeo per l’a.s. 2010-2011.
L’iniziativa prevede l’ospitalità di alunni delle scuole medie interessati all’iscrizione presso la nostra scuola . Le giornate sono state scelte sulla base dell’orario della mattinata, in modo da offrire agli studenti visitatori la possibilità di assistere a lezioni caratterizzanti il corso di studi. I rappresentanti di classe accoglieranno gli ospiti in portineria alle ore 7.55 e li accompagneranno nelle proprie classi. All’una gli ospiti verranno riaccompagnati in portineria per il rientro a casa. Gli studenti interessati all’iscrizione ad una delle giornate di stage sono pregati di telefonare in portineria al n. 0432 501833 e scegliere una delle giornate di seguito indicate. Si ricorda che sono già indicate sul sito le date delle giornate di Scuola Aperta, durante le quali docenti, allievi ed educatori offriranno ampia illustrazione del percorso di studi del Liceo Classico Europeo Uccellis.

Giornate di stage per studenti:
• martedì 24 novembre 2009 classe 1C
• mercoledì 25 novembre classe 1D
• giovedì 26 novembre classe1C
• lunedì 30 novembre classe 1D
• mercoledì 16 dicembre classe 1D
• martedì 19 gennaio classe 1C
• mercoledì 20 gennaio classe 1D
• lunedì 25 gennaio classe 1D
• lunedì 8 febbraio classe 1D
• giovedì 11 febbraio classe 1C

Alfieri del lavoro dal Presidente della Repubblica


Grande soddisfazione all'Educandato Statale “Collegio Uccellis" di Udine per uno straordinario riconoscimento conseguito dalla studentessa Alice Antoniazzi, già allieva della 5 C del Liceo Classico Europeo diplomatasi lo scorso luglio: le è stato infatti attribuito il prestigioso Premio "Alfieri del Lavoro", che dal 1961 la Presidenza della Repubblica assegna ai 25 giovani in possesso della media complessiva più alta fra tutti quelli segnalati dalle scuole italiane, e che le sarà personalmente consegnato il prossimo 5 novembre al Quirinale dal Presidente Giorgio Napolitano.
Senza dubbio Alice faceva intravedere di avere tutte le carte in regola anche per un così difficile traguardo: basti ricordare che, grazie alle sue eccellenti capacità, al suo costante impegno e alla sua straordinaria ricchezza d'interessi culturali, ha ottenuto 100 e lode all'esame finale dopo avere sfiorato la media complessiva del 9,6 nei primi quattro anni di corso!
A questa allieva davvero speciale esprimono le più vive felicitazioni e i più cordiali auguri di un luminoso avvenire il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Letizia Burtulo, che ha sottolineato come Alice Antoniazzi abbia sempre espresso nella misura più alta i valori culturali ed educativi peculiari dell’ Istituto, e insieme tutti i docenti, gli educatori e i compagni di scuola dell’”Uccellis”.

Video del conferimento del riconoscimento

Corsi di Formazione e Aggiornamento


Al via i Corsi di Formazione Informatica del Personale approvati dal Collegio Docenti integrato.
Il primo appuntamento è per mercoledì 4 novembre alle ore 18.30
Vi a spettiamo numerosi!

Coordinamento Regionale Rete CLIL


Lunedì 19 ottobre, si è tenuto presso l’Educandato la riunione di coordinamento regionale della Rete regionale CLIL (Content and Language Integrated Learning). Erano presenti i dirigenti e i referenti CLIL delle scuole polo delle province di Trieste (Liceo Scientifico Galilei), di Udine (Educandato Statale Uccellis), di Gorizia (ISIT Einaudi-Marconi), di Pordenone (Liceo Scientifico M. Grigoletti). Alla riunione era presente anche l’ispettore dott. Luigi Torchio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Durante la riunione si è discusso della struttura organizzativa della rete, del piano di formazione dei docenti per l’a.s. 2009-2010 e della ripartizione dei finanziamenti regionali.