aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sito ottimizzato per Mozilla Firefox, Chrome e Safari

Educandato Uccellis: TEST CENTER per l'ECDL

A partire dall'anno scolastico 2006/2007 è presente nel semiconvitto del Liceo Pedagogico annesso all'Educandato un percorso sperimentale multimediale. I convittori e i semiconvittori del triennio vengono formati all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per quattro ore settimanali.
Da quest'anno, dopo complesse procedure di accreditamento e formazione del personale preposto, l'Educandato Uccellis è diventato TEST CENTER per lo svolgimento degli esami ECDL (European Computer Driving Licence).

Le prime sessioni d'esame, dedicate esclusivamente agli allievi del Liceo Pedagogico, sono previste per i giorni:
  • 28 aprile 2009 14.15/15.45 classe 2B Pedagogico
  • 28 aprile 2009 16.00/17.30 classe 3B Pedagogico
  • 21 maggio 2009 14.15/15.45 e 16.00/17.30 classe 1B Pedagogico
Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli alunni coinvolti!!


Ed. Tiziana Volante
Esaminatrice ECDL

Busfahrt, nuovo progetto e nuovo PODCAST Video


Iniziativa della prof. Susanne Bloss con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e il Goethe Institut, il progetto è volto a potenziare la cooperazione tra le scuole tedesche e italiane attraverso lo sviluppo e l’estensione della rete di partenariati scolastici già esistenti e l’incremento di rapporti di scambio interculturale tra l’Italia e la Repubblica federale tedesca nell’intento di consolidare la dimensione europea nell’offerta formativa degli Istituti di secondo grado attraverso il miglioramento dell’apprendimento delle lingue dei due paesi e la conoscenza di tematiche storico-letterarie e di scrittori le cui opere appartengono al periodo dagli anni ’50 ad oggi.

Vai alla scheda del progetto in italiano e tedesco.

Per visualizzare gli episodi videopodcast vai su iTunes nella sezione PODCAST e cerca "Uccellis" oppure nella sezione PODCAST del sito della scuola.

GLI ALLIEVI LORENZO ANZILUTTI E MADDALENA ARMELLINI DELL’ “UCCELLIS” premiati al Concorso "Sergio Sarti"

Grande soddisfazione ha suscitato al Liceo Classico Europeo “Uccellis” di Udine la significativa affermazione degli allievi Lorenzo Anzilutti (classe 5^A) e Maddalena Armellini (classe 4^C), che si sono classificati - rispettivamente - al primo e al secondo posto, per la sezione riservata agli allievi esterni, nella quinta edizione del Premio “Sergio Sarti”, concorso di Filosofia organizzato dall’Associazione “Gli Stelliniani” di Udine in collaborazione con il Liceo Classico “J. Stellini”, aperto a tutti i Licei Classici e Scientifici della Regione Friuli Venezia Giulia e incentrato quest’anno sulla stesura di un elaborato sulla figura di Socrate.

L’assegnazione del premio è avvenuta nell’aula magna dello “Stellini” nel corso del memorabile evento finale del Progetto “Diritto e Giustizia 2009”, realizzato in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia: una riedizione del processo a Socrate, con gli interventi dell’avvocato Gabriele Damiani, del docente di Storia e Filosofia Daniele Picierno (Liceo “Stellini”), dell’avvocato Paolo Moro (Università di Padova) e del magistrato Oliviero Drigani.

Un vivo apprezzamento per gli elaborati dei due allievi dell’”Uccellis”, con particolare riferimento alla proprietà e originalità del linguaggio, è stato espresso dalla professoressa Maria Mittiga (Liceo “Stellini”), membro della Commissione giudicatrice, nel dare atto delle motivazioni dei rispettivi premi.

Con accenti simili il Dirigente Scolastico dell’Educandato “Collegio Uccellis”, professoressa Maria Letizia Burtulo, ha elogiato la qualità e il valore di esempio per tutti che certi allievi sono in grado di esprimere e rappresentare.

E al loro insegnante di Filosofia, professor Claudio Freschi, è venuto in mente ciò di cui parla proprio Socrate nel dialogo “Teeteto” di Platone: la capacità di determinati alunni di attivare le loro risorse, di fare creativamente tesoro degli stimoli ricevuti, fino a trovare e generare da se stessi “molte cose e belle” , nel cuore di un apprendimento inteso come appassionata e incessante ricerca.